Data:
dal al
Categoria:
Santa Sofia

Workshop di Teatro fisico con i mimi ucraini Dekru

Dopo il grande successo dello scorso anno al Festival Di Strada in Strada, i mimi ucraini Dekru tornano a Santa Sofia offrendo un workshop di teatro fisico aperto a tutti, dai bambini agli adulti, dagli amatori ai professionisti che darà anche la possibilità ai partecipanti di esibirsi dal vivo durante la rassegna.

I Dekru sono un pluripremiato quartetto di artisti ucraini che ha riscritto i canoni del mimo proponendo una forma espressiva unica nel suo genere. Eredi spirituali di Marcel Marceau, vincitori al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa, col loro linguaggio universale che non necessita di parole hanno divertito e commosso centinaia di città nei paesi di tutto il mondo.

Il laboratorio è pensato per offrire una panoramica a 360 gradi sull’antica arte del mimo. Attraverso esercitazioni singole, in coppia e di gruppo, si approfondiranno argomenti quali la preparazione dell’apparato psicofisico, la coordinazione corporea, la memoria delle azioni, il senso del ritmo, l’espressività plastica, lo sviluppo di attenzione e immaginazione, il controllo muscolare, le tecniche recitative, il movimento del corpo come movimento dell’anima, il raccontare col corpo.

Al termine del workshop, i partecipanti avranno la possibilità di esibirsi assieme ai Dekru in un vero e proprio show presentato al Festival Di Strada in Strada. Una creazione originale che fonderà scene tratte dallo spettacolo Anime leggere e performance realizzate dagli iscritti al laboratorio.

La partecipazione al workshop è gratuita.

Per info e iscrizioni – Flavio Quadrini - distrada92@gmail.com – Whatsapp +39 333 8128596

GIORNI, ORARI E LOCATION WORKSHOP DI TEATRO FISICO

7 agosto – Dalle 17.30 alle 19.30 presso il Parco Fluviale – accesso da piazza Matteotti.

8 agosto – Dalle 17.30 alle 19.30 presso il Parco Fluviale – accesso da piazza Matteotti.

9 agosto – Dalle 17.30 alle 19.30 presso la piazzetta comunale – accesso da via Nefetti.

10 agosto – Dalle 17.30 alle 19.30 presso l’anfiteatro del Parco della Resistenza

PROVE APERTE AL PUBBLICO

7 agosto – Dalle 21.30 alle 23.30 – presso il Parco della Resistenza

8 agosto – Dalle 21.30 alle 23.30 – presso il Parco della Resistenza

9 agosto – Dalle 21.30 alle 23.30 – presso il Parco della Resistenza

10 agosto – Dalle 21.30 alle 23.30 – presso il Parco della Resistenza

PERFORMANCE FINALE ALL’INTERNO DEL FESTIVAL DI STRADA … IN STRADA

14 agosto – Dalle 21.00 alle 21.45

14 agosto – Dalle 22.30 alle 23.15

PROGETTO LOCALE DI RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE – LINEA B DI SANTA SOFIA. FINANZIAMENTO DERIVANTE DA FONDI PNRR – NEXTGENERATIONEU – M1C3- INVESTIMENTO 2.1. ATTRATTIVITA' DEI BORGHI.

Gallery