Domenica 20 ottobre si terranno le celebrazioni per la commemorazione dell’80° anniversario della Liberazione di Santa Sofia, avvenuta il 18 ottobre 1944.
Per l’occasione l’amministrazione comunale con ANPI Santa Sofia ha organizzato una intera giornata di festa.
Al mattino, alle 10.15, presso il Parco della Resistenza si terrà un momento istituzionale, alla presenza della sindaca Ilaria Marianini, della presidente ANPI Santa Sofia Liviana Rossi e del presidente ANPI Provinciale Forlì Cesena Gianfranco Miro Gori. Dopo gli interventi, con Alpini alto Bidente e associazioni reduci e combattenti verrà deposta una corona al monumento.
Successivamente, alle 10.30, presso il centro culturale “Pertini”, Simona Salustri (Università di Modena e Reggio Emilia) terrà una conferenza su “La Resistenza ottant’anni dopo. Valore e significato storico di un’esperienza”.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 avremo un momento di festa al Parco della Resistenza, con stand gastronomici a cura di Pro Loco Santa Sofia – mani in pasta, Tre Ponti Alto Bidente, Auser Santa Sofia. Per i più piccoli, laboratori creativi e giochi con Nonno Banter 57. Saranno, inoltre, presenti l’associazione Spazio Arte ed espositori locali. Alle 15.00 musica con Power Band.
In caso di maltempo, sono confermati gli eventi del mattino mentre il concerto della Power band si terrà alle 21.00 presso il Teatro Mentore.
Ricordiamo, inoltre, che nell’androne comunale sarà allestita una piccola mostra fotografica sull’8^ Brigata Garibaldi.