Torna in esclusiva in Romagna il live disegnato di Giancane con Zerocalcare, per la dodicesima edizione di acieloaperto. Succede sabato 6 luglio 2024, all’interno del Parco Fluviale di Santa Sofia (FC), scrigno di tesori naturalistici e artistici lungo le sponde del fiume Bidente.
Come in occasione dei concerti a Santa Sofia delle scorse edizioni della rassegna, anche il concerto disegnato si terrà in orario speciale, dalle 19:30: un’occasione per vivere una giornata fuori porta immersa nella natura.
Protagonisti sul palco, il cantautore Giancane e il fumettista Zerocalcare: una collaborazione prolifica, forte e duratura che, dopo le colonne sonore della serie animate “Strappare lungo i bordi” e “Questo mondo non mi renderà cattivo”, torna dal vivo, sul palco, per uno spettacolo in cui i due rivestono i rispettivi ruoli, di musicista e di fumettista: Giancane suona, Zerocalcare disegna.
Ex componente del celebre gruppo romano Il Muro del Canto, Giancane, al secolo Giancarlo Barbati, nello spazio di due album (Una vita al top, 2016, e Ansia e Disagio, 2017), ha impresso un segnale più che riconoscibile nel modo di scrivere le sue canzoni: una grammatica letteraria fatta di una crudezza espressiva che pesca a piene mani da un parlato di strada, una lingua di tutti i giorni, un’ironia sfacciata, nichilista e discretamente grottesca. Segue la colonna sonora di “Strappare Lungo i Bordi” (Woodworm, distr. Universal Music): si tratta della raccolta di brani del cantautore romano che compongono la colonna sonora della serie di animazione “Strappare lungo i bordi”, scritta e diretta da Zerocalcare, con cui il sodalizio è iniziato nel 2018, durante la realizzazione del video del brano “Ipocondria” (feat. Rancore), che ha costituito la colonna sonora degli short animati di Rebibbia Quarantine, prodotti nel 2020. Da quel momento, tra i due artisti è nato un rapporto di amicizia, stima e collaborazione.